Welcome to the Wix.com Forum
Share your questions, how to's and tips on how to make your own free websites,free MySpace layouts,and other web design content with Wix free website builder. Everyone is welcome to join! Note:You have to sign up to the forum. The forum login is not based on your Wix login info.
Go Back   Wix.com Web Design Community > Wix Forum Italiano
Register FAQ Members List Calendar Search Today's Posts Mark Forums Read

Wix Forum Italiano Benvenuto

Reply

LinkBack Thread Tools Display Modes
  #1 (permalink)  
Old 05-23-2009, 07:30 AM
ileana's Avatar
Wix Staff

Send a message via MSN to ileana
Exclamation Wix e Html - Google Analytics e altro

ATTENZIONE: SOLO PER USERS FREE E PREMIUM NO ADS, CHE ABBIANO UN DOMINIO CON HOSTING....:
GLI USERS CON DOMINIO DNS (SENZA HOSTING) E PREMIUM MY DOMAIN, COMBO E UNLIMITED HANNO GIA' IL GOOGLE ANALYTICS NELL'EDITOR, IN "SETTINGS".

Per chi ha un dominio con hosting, o non vuole diventare premium e accedere direttamente a Google Analytics dal suo conto premium, ecco un triplo carpiato con avvitamento da 12 metri senza rete: insomma un'acrobazia informatica (non poi così tanto.....), un esempio specifico di inserimento del codice Embed di Wix in una pagina Html: come connettere un sito Wix di tipo free a Google Analytics per controllare quanti visitatori vedono il nostro sito......

Ti serviranno un conto Google Analytics, un hosting, un programma di editor html, un programma di trasferimento files all'ftp (Filezilla) e il browser Mozilla Firefox se non lo usi già, metatags e descrizione per il tuo sito, il codice embed del tuo sito wix + altezza e larghezza pagina wix, i dati del tuo dominio per caricare la pagina sul tuo Ftp. (filezilla lo si usa quando non si riesce a incollare i files direttamente nella nostra cartella radice....ma è un programma assai efficiente in caso di grossi trasferimenti)

Ti do subito la spiegazione passo-passo della procedura....

1- devi aprire un conto Google Analytics (gratis) qui: http://www.google.com/analytics/it-IT/sign_up.html , sei hai già un qualche account con Google, accedi semplicemenet con i tuoi dati, poi segui la procedura di registrazione, e una volta arrivato alla pagina in cui ti darà dei codici da copiare da aggiungere al tuo sito, copia quello Urchin.js (ci sarà una tabella con due opzioni, una di un nuovo codice - gs.js -, e l'altra di un veccho codice - urchin.js -) e incollalo per es. sul notepad, salvandolo per dopo.

2- Devi scaricare un programmino leggero ma potente che crea pagine in html, di concezione simile a Wix per il suo sistema drag & drop, si chiama WYSIWYG v.5 (What You See Is What You Get v.5 - o più comodamente da ora lo chiameremo Web Builder): qui http://wysiwyg-web-builder.it.malavi...n/2249-windows : scarica e installa.

3- Scarica Filezilla qui http://sourceforge.net/project/downl....exe&a=9098000 e installalo.Per configurarlo http://www.wordpress-it.it/wiki/Main/UsareFileZilla.

4- Apri il tuo sito con l'editor di Wix, clicca su Publish e poi su Embed>Myspace>Manual per arrivare al codice, e copialo (consiglio sempre di usare il bottone "Copy Code", per non rischaire di perdersi per strada pezzetti di codice), poi incollalo in un altro foglio del notepad, e salvalo per dopo. (Annulla L'operazione publish di wix). Inoltre, riclicca su Publish, Web Site, True Size, Settings: segnati su un foglio Height e Width della tua pagina, ti serviranno.

5- Vai su http://www.factotum.it/primi-nei-mot...-parole-chiave per farti un'idea di come funzionano i metatags; aiutati con Google Adwords per trovare i sinonimi più usati dell'argomento principale del tuo sito, e fai una lista di non più di 100 caratteri (caratteri non parole: i principali motori di ricerca non leggono che le prime 10 parole), poi scrivi una descrizione del tuo sito di non più di 250 caratteri, salva tutto per dopo.

6-Una volta installato Web Builder, lo apri (non ti registri, clicchi su Continue), e:
-a sinistra cerchi nella barrettina laterale la voce HTML e la trascini sulla pagina, si apre un quadratino con scritto HTML;
doppio click su questo modulo per entrare in modalità configurazione, si apre una finstrella in cui incolli il codice embed del tuo sito Wix, nella riga Description scrivi tipo Wix site, e dai OK;
-fai click con il tasto destro del mouse sulla tua pagina di Web Builder, e clicchi su Page properties, lì spunti le prime 2 caselline Centra, poi inserisci le dimensioni della tua pagina di Wix in Height e Width, così che coincidano, poi, nella stessa casella, in alto vai su MetaTags ed inserisci i metatags in Keywords, e la descrizione in Description, se vuoi scrivi l'autore, e dai OK.
-click tasto destro di nuovo sulla pagina, e seleziona Page Html: nel menu a metà casella, clicca su "Beginning of Body", e sotto di esso incolla il codice "urchin.js" di Google Analytics, e dai OK.
-ora vai su File, nella barra in alto di Web Builder, e scegli "Export to Html" e salva così com'è il file index che viene generato, dove vuoi.

7-Prendi questo file index e mandalo via Filezilla alla tua cartella radice; in teoria puoi anche provare a incollarcelo semplicemente dentro, magari fai un tentativo e vedi se funziona già così, se no configura Filezilla e via.

FATTO!!! A questo punto il tuo account Google Analytics dovrebbe dirti se è tutto a posto, se il dominio è connesso, e riceverai i rapporti di frequentazione del tuo sito ogni 24 ore (o ogni quanto hai settato nella procedura di registrazione) alla casella di posta che hai registrato.

Nello stesso identico modo, puoi creare un oggetto HTML in Web Builder e inserirci dentro il codice degli annunci Adsense di Google, e tutto il codice che ti pare....diciamo che mischiati insieme i due programmi sono una bomba.

Scrivete qui le vostre esperienze!
__________________________________________________ _______________

-Aggiornamento-
per centrare la pagina, Max ci suggerisce questo metodo, invece di usare Web builder cha a volte fa rimanere la pagina tutta a sinistra:

Basta semplicemente:

1) aprire il sito Wix nell'editor e copiare il codice Embed: Publish>Publish to network>Myspace>Manual> cliccare il bottone "copy embed code";
2) aprire una nuova pagina con FrontPage;
3) incollarci il codice embed del sito Wix;
4) immediatamente prima di tale codice aggiungere <p align="center">.
__________________________________________________ _____________________________________________
-Aggiornamento-

Sempre Max dà un suggerimento a chi fa l'upload via FTP su Hosting Aruba:

Quote:
Leggendo quà e là nel forum (non ho molto tempo per parteciparvi) ho visto che molti, come me, hanno l'hosting su Aruba e tu giustamente suggerisci loro di caricarci l'Index via FTP utilizzando FileZilla; e quì ho visto che in tanti si incasinano anche con FileZilla. Puoi suggerire a tutti che, accedendo dal pannello di controllo con le proprie credenziali, si arriva in una pagina in cui cercando sotto la voce WINDOWS AREA, verso la destra c'è il FILE MANAGER: con questo strumento, senza grande stress, si selezionano i files che si vogliono trasferire su Aruba e fà tutto da solo, senza utilizzare appunto terze parti come FileZilla. Nel mio "vecchio" sito avevo tranquillamente caricato diverse pagine e molte foto, con più passaggi, ma senza utilizzare altro. Se ritieni che questo possa essere di aiuto a qualcuno, mettilo pure sul forum.

Scrivete a / Escribid a premium@wix.com

Traduzione Italiana Wix? Traduccion española Wix?

Last edited by ileana; 11-13-2009 at 03:30 PM.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati
Reply With Quote
  #2 (permalink)  
Old 05-26-2009, 12:02 PM
Junior Member

Cara Ileana la tua guida è chiara e precisa come sempre.

Però ho il problema di reperire l'utente e la password da inserire in Filezilla.

Ho messo il sito su aruba e ho provato con il login e la password che uso per collegarmi al pannello di controllo del mio sito ma non funziona.

Mi puoi aiutare?

Grazie.

Alberto
Reply With Quote
  #3 (permalink)  
Old 05-28-2009, 12:01 AM
ileana's Avatar
Wix Staff

ti direi, tanto per cominciare, di provare a copiare ed incollare il tuo file nella cartella radice del tuo dominio, dovrebbe funzionare comunque.

Reply With Quote
  #4 (permalink)  
Old 06-11-2009, 07:53 PM
Junior Member

Default A proposito di Analytics ...

Ciao! Ho seguito le tue istruzioni ed ho ottenuto un file Index ma non so dove Copiarlo: dov'è la cartella radice del mio dominio? Per impostare filezilla quali sono i parametri ?
E' proprio necessario firefox?
Reply With Quote
  #5 (permalink)  
Old 06-11-2009, 09:33 PM
ileana's Avatar
Wix Staff

Quote:
Originally Posted by lucaspro View Post
Ciao! Ho seguito le tue istruzioni ed ho ottenuto un file Index ma non so dove Copiarlo: dov'è la cartella radice del mio dominio? Per impostare filezilla quali sono i parametri ?
E' proprio necessario firefox?
Bravo!

La cartella radice è la directory: la cartella che si chiama ftp://wwwtuodominio.it/tuodominio.it .

I parametri per filezilla sono il tuo ftp (ftp://www.tuodominio.it) login e password che ti ha dato il tuo gestore di dominio.

Beh no, puoi usare anche internet explorer....

Reply With Quote
  #6 (permalink)  
Old 06-18-2009, 06:09 PM
MiTiKo's Avatar
Member

ma una volta creato il file index esportandolo in html...ho provato ad aprirlo e funziona tutto però è decentrato ed è ridotto rispetto alla pagina intera che mi si apre.
Eppure le 2 caselline che hai descritto sopra le ho spuntate e le misure che ho dato sono quelle che ho preso dai settings...ho sbagliato in qualcosa o deve apparire cosi?

grazie
Reply With Quote
  #7 (permalink)  
Old 06-19-2009, 12:38 AM
ileana's Avatar
Wix Staff

ehm, wow che look! andiamo dallo stesso parrucchiere...?

dunque, qui è tutto sperimentale, allora, intanto vedi un po se cambia qualcosa pubblicando (dall'Editor di wix) il sito come true size o l'altra modalità che a quest'ora non mi viene. Poi per le caselline......dovrebbero centrare il sito nella pagina...........se risolvi pubblica così aggiungiamo dati!!

Reply With Quote
  #8 (permalink)  
Old 06-22-2009, 09:35 AM
MiTiKo's Avatar
Member

Quote:
Originally Posted by ileana View Post
ehm, wow che look! andiamo dallo stesso parrucchiere...?

dunque, qui è tutto sperimentale, allora, intanto vedi un po se cambia qualcosa pubblicando (dall'Editor di wix) il sito come true size o l'altra modalità che a quest'ora non mi viene. Poi per le caselline......dovrebbero centrare il sito nella pagina...........se risolvi pubblica così aggiungiamo dati!!

allora...ho provato a pubblicare sia in full screen sia in true size...in entrambi i casi il sito è a piena pagina anche se c'è un sacco di spazio attorno (al punto che mi compare una scroll barr sia in verticale sia in orizzontale quando non servirebbero)...forse ho sbagliato a dare come dimensioni 1024x768?
però se vado su myaccount e poi su view il sito si vede come dovrebbe essere.

per quanto riguarda l'anteprima del sito dal file index che ho generato con il programmino...proprio decentrato tutto su un lato.

A quale devo fare affidamento allora? Grazieee

ps si probabilmente abbiamo lo stesso parrucchiere

Last edited by MiTiKo; 06-22-2009 at 09:40 AM.
Reply With Quote
  #9 (permalink)  
Old 06-26-2009, 10:35 AM
MiTiKo's Avatar
Member

A parte la cosa delle dimensioni che non ho più ri-testato perchè aspettavo che mi registrassero definitivamente il dominio.
Ora, tutti i tentativi che avevo precedente fatto escludevano la configurazione di filezilla in quanto non avevo ancora il dominio.
Ora finalmente ce l'ho ma non riesco a capire una configurazione di filezilla (pur avendo letto la guida linkata qui)
Nello specifico quando parla di:

1- indirizzo FTP del sito web (solitamente ftp://example.com se l'URL è http://example.com)....cosa si intende? Il codice embed di wix o l'indirizzo che ho acquistato su aruba?
2- lo username ftp....qual è? o come si crea?
3- la password ftp....come sopra.

Grazie anticipatamente
Reply With Quote
  #10 (permalink)  
Old 06-26-2009, 10:53 AM
MiTiKo's Avatar
Member

Faccio caso di questa scritta solo adesso:

Quote:
Originally Posted by ileana View Post
ATTENZIONE: SOLO PER USERS FREE E PREMIUM NO ADS:
GLI USERS PREMIUM MY DOMAIN, COMBO E UNLIMITED HANNO GIA' IL GOOGLE ANALYTICS NELL'EDITOR, IN "SETTINGS".
Non vorrei aver fatto una gaffe allucinante...io ho fatto l'upgrade con premium....ma non so se è "no ads" o "my domain"....ma presumo la seconda visto che ho comprato solo il dominio e che nell'editor in "settings" ho già il google analytics

Quindi se ho cannato tutto...come faccio a conoscere le statistiche del mio sito e sapere quanti visitatori vedranno il sito?
Reply With Quote
Reply

Tags
contatore visite , counter , embed , google , google analytics , html , inserire html , visitatori , visite , wix html

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules